La sostenibilità fa parte della ricetta di Victorinox per il successo

Di conseguenza, miglioriamo instancabilmente i nostri processi di produzione e custodiamo la nostra cultura aziendale.

Che si tratti di coltelli, orologi, borse, vestiti o profumi, la sostenibilità fa parte del nostro DNA

Solo se il nostro pianeta è in salute possiamo essere un’azienda in salute nel lungo periodo. Dall’approvvigionamento di materie prime alla produzione, al packaging e alle vendite, studiamo tutto molto da vicino. In particolare per via della nostra natura di impresa familiare, riteniamo che questo atteggiamento sia molto importante. Dopotutto, vogliamo che le generazioni future possano godere dei nostri stessi successi di oggi.

Scopri come dare rilievo alla sostenibilità.

Gli scarti di ieri diventano la moda di domani

Raccogliamo con cura i tessuti di scarto della nostra produzione moda. Li passiamo ai produttori, che li usano per realizzare nuovi materiali tessili. Dal momento che lavoriamo con tessuti di alta qualità, le industrie sono molto interessate ai nostri “scarti”.

Il packaging non è sempre indispensabile

Se possibile, rinunciamo del tutto al packaging. Ad esempio, nel caso dei nostri deodoranti e gel doccia. I profumi hanno delle confezioni di cartone per proteggerli dalla luce. Proprio come il nostro packaging di carta e cartone, queste scatole vengono schiarite senza uso di cloro.

Usiamo il calore della nostra produzione di coltelli per il riscaldamento

I diversi processi di affilatura dei coltelli creano un grande calore. È per questo che usiamo acqua per il raffreddamento. Ricicliamo il calore immagazzinato e lo usiamo per riscaldare gli edifici della nostra sede centrale a Ibach e altri 120 appartamenti.

Per noi, l’acciaio di scarto significa nuovi coltelli

Raccogliamo tutto il nostro acciaio di scarto. Davvero tutto. Scarti in acciaio e polvere di taglio vengono riportati all’impianto siderurgico. Di fatto, siamo pionieri nel riciclo dei fanghi di rettifica. In questo modo ogni anno filtriamo 600 tonnellate di acciaio dalle nostre acque di raffreddamento: si tratta del 25% di tutto il nostro acquisto di acciaio.

Le cose buone si trovano a portata di mano: ci basiamo sulle materie prime locali

Il legno dei nostri coltelli da tasca con guance in legno prima veniva dal Gabon in Africa. Anche se era certificato FSC, abbiamo preferito affidarci alle fonti locali. Abbiamo cercato a lungo dei materiali adeguati, ma ce l’abbiamo fatta: ora lavoriamo con il legno di noce locale.

Victorinox e Nespresso: due aziende pionieristiche nel campo del riciclo fanno squadra

Per il 25° anniversario del programma di riciclaggio Nespresso, l’azienda produttrice di capsule di caffè ha iniziato una collaborazione con Victorinox. La collaborazione ha prodotto il coltello Pioneer Alox, le cui guance sono totalmente realizzate con capsule Nespresso riciclate.

Meglio riparare che sostituire: i nostri bagagli durano a lungo

Le risorse di questo pianeta sono limitate. È per questo che le usiamo con responsabilità. Ad esempio, con la lunga garanzia dei nostri bagagli. Se si dovesse rompere qualcosa, la ripareremo, risparmiando in questo modo l’uso superfluo di materie prime.

Per i nostri cronometri, ci affidiamo al sole

I nostri orologi sono realizzati in Svizzera. E, per la precisione, sotto un tetto che produce una parte significativa della nostra energia. I nostri centri di produzione sono dotati di installazioni fotovoltaiche in modo da fornire una parte dell’elettricità per la produzione di orologi.

Una buona manutenzione per una lunga durata

Siamo orgogliosi dei nostri macchinari e ne curiamo la manutenzione con scrupolo. I nostri strumenti ci ringraziano con la loro lunga durata. Ad esempio, ci sono macchine che vengono usate da 50 anni. Non facciamo altro che adattarle alle necessità del tempo. Questo evita lo spreco di molte risorse.

Osserviamo con attenzione i nostri partner

La nostra responsabilità non si ferma appena varcata la soglia. È per questo che facciamo visite regolari ai nostri fornitori. Perché vogliamo essere sicuri che i nostri prodotti garantiscano i nostri standard elevati in fatto di qualità e sostenibilità.

Chi arriva, lo fa per rimanere

Tenendo fede ai nostri valori, diamo una grande importanza al giusto equilibrio tra vita e lavoro. Nella nostra azienda si discute e si ride. Invece dei pettegolezzi, nei corridori ci si scambia saluti. Offriamo attività sportive e snack durante le pause, orari di lavoro flessibili e termini di assunzione sicuri. Ne vale la pena: il nostro ricambio di dipendenti è inferiore al due percento.

Ma non tutti lavorano in sede

Produciamo ancora i nostri coltelli a edizione limitata a mano. Se, per ragioni familiari o di salute, una dipendente o un dipendente non è in grado di venire da noi, può anche lavorare da casa.

Facciamo esercizi ogni giorno

Bilanciamo le tensioni tre volte al giorno! Seguendo la “tecnica Alexander”, svolgiamo esercizi per rilassare il corpo. Sembra strano, ma è molto efficace. Dall’inizio del 2002, abbiamo ridotto i malesseri dovuti a sovraccarico del 40%.

Uno sguardo alla nostra produzione sostenibile

Vieni con noi per un tour dei nostri centri di produzione a Ibach e scopri tutte le aree in cui supportiamo una produzione sostenibile.

Scopri di più sul nostro impegno per la sostenibilità

La sostenibilità fa parte della ricetta di Victorinox per il successo
Una panoramica
La partnership con Nespresso
Pioneer edizione limitata
Etichette e premi
Scopri i nostri premi
La nostra sostenibilità
Ulteriori informazioni
La spedizione climatica
Sponsorizzazione sostenibile
I consigli dei bambini
Vivi in modo sostenibile
Per l’uomo e per l’ambiente
Tutto sulla sostenibilità