Passione per la griglia Consigli per un barbecue di successo

Una grigliata perfetta: i migliori consigli per rendere indimenticabile il tuo barbecue, dalla preparazione al momento di servire le pietanze

Il sole splende. I tuoi amici sono qui. Tutti bevono qualcosa di fresco dalla borsa frigo. La griglia è calda. Hai scelto i migliori tagli di carne. È arrivato il tuo momento!

Noi di Victorinox amiamo un buon barbecue, proprio come tutti. Cuocere una salsiccia alla griglia su un fuoco all’aperto nella foresta è uno dei piccoli piaceri della vita, proprio come ricevere amici e parenti per un grande barbecue. I nostri coltelli possono aiutarti a migliorare ancor di più le tue capacità alla griglia con lame di precisione per preparare carne e verdure, strumenti resistenti e affidabili da usare sul barbecue e utensili di taglio affilatissimi per affettare e servire la carne.
 
Condividiamo i nostri principali trucchi e suggerimenti per ogni fase del tuo barbecue e ti mostriamo i coltelli che ti daranno un vantaggio decisivo nella tua gara di barbecue!

La fase di preparazione

Molti tagli di carne hanno bisogno di un’attenta preparazione prima di essere adagiati sulla griglia. Prendi per esempio le costine di maiale: sono un vero must del barbecue, ma prima di cuocerle è necessario adottare alcuni accorgimenti. Prima di tutto devi tagliare e rimuovere il diaframma, che altrimenti si brucerà sulla griglia e ostacolerà la cottura uniforme delle costine. Inoltre è consigliabile separare le punte delle costine prima della cottura, perché contengono cartilagine, tessuto connettivo e piccole ossa che determineranno una cottura non uniforme se lasciate sulla griglia insieme alle costine. Quindi è meglio separarle prima della cottura. Grazie alla lama stretta ricurva del Coltello per disossare Swiss Classic potrai tagliare vicino all’osso, in modo tale da non rovinare la carne.

Coltello da cucina Swiss Classic

nero

Tagliere grande Allrounder

nero

Ceppo di coltelli Swiss Modern, 6 pezzi

gray

AirBoss Mechanical

antracite, 42 mm

Più varietà con le verdure

Le verdure non dovrebbero essere trattate come semplici contorni. Grigliati o infilzati negli spiedini, gli ortaggi danno un tocco di colore a ogni barbecue e sono un alimento davvero sano. Ma non limitarti alla solita combinazione di funghi e peperoni. Puoi rendere i tuoi spiedini più gustosi e saporiti con una spennellata di harissa o miso per un tocco esotico. Oppure potresti provare una di queste combinazioni più insolite:

  • Haloumi, zucchine e porro
  • Cavolfiore, tofu e una spennellata di za’atar
  • Cavoletti di Bruxelles con una riduzione di aceto balsamico 
  • O una combinazione di frutta per il dessert: ananas, banane, pesche, ecc.

Per avere un kebab che combini un bell’aspetto e una cottura uniforme, il trucco è tagliarlo con precisione. Il Coltello piccolo da cucina Swiss Modern e il Coltello santoku non ti deluderanno, grazie alle loro lame in acciaio inossidabile e alle impugnature ergonomiche.

Coltello Santoku Swiss Modern

Noce

Coltello da cucina Swiss Modern

Noce

Pela-verdure per pomodori e kiwi

nero

Tagliere grande Allrounder

marrone

Chiacchiere da grigliata

Seconda solo al momento in cui si mangia, la cottura alla griglia è la parte più divertente di ogni barbecue: portare la griglia alla temperatura giusta, osservare la deliziosa crosticina che si forma sulla carne, girarla su un lato e sull’altro per cuocere tutto in modo perfetto. Ognuno ha i propri trucchi per una grigliata favolosa e per Darren O’Rourke, responsabile della macelleria Victor Churchill di Sydney, la cosa importante è portare la carne a temperatura ambiente prima di grigliarla. Consiglia anche di mettere il sale sulla carne subito prima di cuocerla, in modo che quest’ultima non si asciughi. Le salsicce cotte alla griglia sono praticamente il piatto nazionale svizzero e il nostro comodo Forchettone per BBQ espandibile ti aiuta ad avere una presa salda sui tuoi nodi di salsiccia per una cottura perfetta.

Forchettone per BBQ

Argento

Tagliere piccolo Allrounder

nero

Coltello da bistecca Gourmet Swiss Classic

nero

Coltello da cucina Swiss Classic

nero

I.N.O.X.

nero, 43 mm

La bistecca più gustosa

Hai grigliato la bistecca alla perfezione, proprio come piace a te. I tuoi ospiti hanno l’acquolina in bocca mentre aspettano la tenera carne che stai per servire. “Ma aspetta un attimo!” dice Darren O’Rourke. “Un pezzo di carne deve riposare per un terzo del tempo di cottura per essere sicuri che la carne non si asciughi”. “Un altro errore commesso di frequente da molte persone è infilzare la carne con il forchettone per avere una buona presa prima di affettarla” spiega Urs Heinzer, che dirige la formazione e le dimostrazioni di vendita Victorinox e ha anche un background da chef. “Ma se infilzi la carne appena cotta, perderà tantissimi di quei liquidi che rendono la bistecca così gustosa. È molto meglio appoggiare il forchettone di lato sopra la carne ed esercitare una pressione per farla rimanere stabile, mentre si affetta con una lama affilata. Più la lama è affilata, meno pressione è necessaria”. Fortunatamente la nostra gamma Swiss Modern ti offre un Set per taglio carne con un forchettone e un coltello progettati per lavorare insieme con risultati eccellenti.

Set per taglio carne Swiss Modern, 2 pezzi

Noce

Tagliere grande Allrounder

marrone

AirBoss Mechanical

antracite, 42 mm

Il taglio migliore

A volte quello che ci vuole è solo un pezzo di carne bello grande. Sia che si tratti di una punta di petto, che richiede una cottura lenta, o di un piatto più complesso come una porchetta, ti servirà il coltello giusto per tagliare questa carne eccezionalmente tenera senza strapparla o distruggerla. La lama con punta tonda ma affilatissima rende il nostro Coltello da fetta lo strumento ideale per questo compito. La lama scanalata aiuta a impedire che la carne vi si attacchi e assicura un taglio ancora più preciso. Questo è senza dubbio lo strumento numero uno e il più amato dai professionisti del barbecue. Come dice Urs Heinzer: “Ogni pezzo di carne deve essere trattato con rispetto, in modo che abbia un aspetto invitante e un sapore delizioso!”

Tagliere grande Allrounder

marrone

I.N.O.X.

nero, 43 mm